La prima squadra della Polisportiva Cavriaghese

Fotografia
Descrizione
Stagione calcistica 1948/49 : nasce la Polisportiva Cavriaghese, sulle ceneri dell'U.S. Cavriago e del Fronte dellla Gioventù. I giocatori avevano la maglia bianco-rossa. In campo nazionale nasce la UISP, di chiara matrice di sinistra, e così anche la pol. - isportiva è diretta da giovani comunisti e partecipa solo alle attività UISP, sia nel calcio, sia nel ciclismo, anche femminile, nella pallavolo e nell'atletica. La sede è presso la casa del popolo, poi nel bar cooperativo; gli spogliatoi sono nell'ex-cas. - a del fascio (casa Romei ) poi sopra la cooperativa. Del primo campionato disputato dalla squadra nella seconda divisione UISP non si hanno che pochissime notizie. Quando la squadra, alla domenica, giocava in trasferta, sulle strade cittadine, si disputav. - ano gare ciclistiche dove si mise in luce Vecchi Massimiliano che arrivò al professionismo con la squadra dell'ATTALA. Anche la pallavolo fa la sua comparsa in paese, importata da Ivo Camellini dopo il campo di prigionia in India. I tanti disoccupati del . - paese provano così anche questo nuovo sport formando la prima squadra nella provincia di Reggio; si gioca con una rete recuperata da una rete mimetica tedesca. In occasione della sciagura di Superga ( 4 maggio 1949 ) la polisportiva organizza una manifes. - tazione di solidarietà per onorare il ricordo dei calciatori torinesi con grande partecipazione dei cavriaghesi. Acquisizione di stampa da fotografia originale (2004). Immagine contenuta nel libro di Antonio Coscelli "Quando i pali erano quadri. Ricordi d. - i calcio (1919-2003)". Da sx: Allenatore Bassi Giulio, Marconi Alfio, Cepelli Battista, Bonfanti Alfiero, Barani Rino, Burani Bruno, Delmonte Imerio, Foracchia Sem, Ferrarini, Bonilauri Aldo, Campari, Codeluppi, Mariani.
Data
1948
Inventario
20784