Descrizione
1954: il torneo dei caffè si ripete, non si ricorda la squadra vincitrice ma si sa che la finale fu giocata tra il caffè Garibaldi e il Gran Turco. I giovani dell' API vendevano ghiaccioli in campo per sovvenzionarsi: tolto il tappo, li estraevano dal bar. - ilotto di legno a tracolla, forniti dalla Coop insieme al ghiaccio della Cremeria; avevano forma ciolindrica con punta rimpicciolita. Anche nel 1955 si svolse il torneo, ma non è rimasto nulla per testimoniarlo; le foto 48 e 57 sono state eseguite nello s. - tesso anno; per la prima volta appare una scritta pubblicitaria sulla maglia dei giocatori, il primo vero sponsor. Nell'estate 1956 la spunta ancora la Cooperativa. Il centro-avanti Ferrari, militare ad Albenga, ricorda di essere stato convocato per la pa. - rtita da quelli del caffè Garibaldi che avevano spedito un telegramma al comando, con la complicità del dott. Negri, con la scusa che la madre era malata. Nel 1957 vince il Gran Turco. Il caffè della Cooperativa partecipa al torneo dei Bar al Mirabello, c. - on scarsi risultati, poi a Vezzano, a Montecchio con il Torneo a sette. Quando il Gran Turco vinse, battendo il Buenos Aires, pieno di stranieri, si andò davanti al bar con l'asino Vando che bevve nella coppa conquistata. Da allora cominciarono a giocare. - tanti esterni con giocatori di fama provenienti da squadre rinomate, pagati profumatamente e gli arbitri erano della UISP di Reggio. Da padrone la faceva sempre l'asino Vando che trainava la biga di "Baiela" in giro per i bar del paese, fatti segno anche. - di gavettoni dagli avventori degli altri caffè. Nell'estate 1958 la Cooperativa vince il torneo dei caffè al Mirabello, partecipanti numerosi bar della provincia di Reggio e di Modena. Cio accadde grazie all'interessamento di Ferrari, Davoli, Marani e De. - lmonte Attilio che fecero arrivare giocatori del calibro di Onesti, Vicari, Cuoghi, veri professionisti del pallone, tutti giocatori di serie A. Ad ogni partita, una corriera partiva da Cavriago per Reggio per garantire il supporto di tifo. La Cooperativa. - vinse la coppa Astoria, battendo in finale il Bar Curriel di San Martino per 3 a 2 ai calci di rigore. Per pagare gli esterni si utilizzava la cassa della Polisportiva e del premio finale vinto non rimase un solo centesimo. Il torneo dei bar e dei Caffè . - chiude così il primo ciclo, in attesa di nuovi entusiasmi e anche del nuovo campo. Da sx: Montanini, Giavarini, Cattani, Sacchini (C.T.), Marconi, Melloni, Ferrari, Bonibaldoni Domenico, Nironi, Arduini, Caramaschi, Bonibaldoni T.