Descrizione
1946: Primo torneo Arti e Mestieri di Cavriago. Durante l'estate del 1946, nella pausa del campionato di calcio, Giulio Bassi volle organizzare un torneo locale che però trovò eco anche sul giornale "Reggio Sport" . Il torneo si svolse sul campo di Cavri. - ago in una "ardente" competizione come riportò il giornale, sia per il caldo torrido, sia per il tifo degli spettatori. Ogni categoria di cittadini fornì una squadra di calcio per la conquista della "Coppa Cavriago". Dopo accese dispute i ciabattini, i fa. - bbri, la Cremeria, e i sarti, furono eliminati e le finali si disputarono fra le vecchie glorie e gli studenti/impiegati. Gli incassi furono devoluti in beneficienza alla mensa del popolo per le famiglie bisognose. La squadra degli studenti/impiegati si p. - resentò in campo con un stendardo sul quale campeggiava la scritta "U.S. Sfaccendati " seguita dai simboli di penna, quaderno e calamaio. Furono proprio loro ad aggiudicarsi il torneo che può essere considerato il primo torneo delle aziende. Ovviamente la. - composizione delle squadre non poteva essere fatto in modo rigido, ed in ognuna militava, qualche straniero come il muratore Caleri o il venditore di stoffe Silvi che giocarono nella squadra dei falegnami. Il medico era il dottor Ermes Musatti che più vo. - lte si adoperò per guarire botte o stiramenti. Le partite erano caratterizzate anche da giocatori a volte scarsi, purchè appartenenti alla rispettiva corporazione. Alcuni avevano caratteristiche originali come " Pansa" che portava calze sorrette da giarre. - ttiere; altri si trovavano in situazioni esilaranti essendo recuperati all'ultimo minuto in moto da "Bocasa" e dovendosi spogliare al volo sul sellino posteriore. 1947: Primo Torneo delle contrade. Visto il successo dell'anno precedente si disputò il Torn. - eo delle Contrade che sarebbe sfociato poi nel Torneo dei Caffè. Le squadre formate in base alla Contrada di appartenenza furono: la Piazza, il Borghetto, le Case Nuove, Via Aspromonte, la Bassetta, il Ghetto (dietro la Chiesa), Pratonera denominata "la t. - ravolgente". 1948: Primo Torneo giovanile di Cavriago. Sempre in estate, organizzato da Arturo Belloni, segretario della Reggiana, parte il Torneo giovanile al quale partecipano i ragazzi del paese della Castellina di Pratonera, di San Nicolò etc nel qual. - e si metteranno in mostra i futuri campioni di Cavriago. Da sx: Bonilauri Gino, Bonilauri Armando, Ferraroni Luciano, Pescarossa Alberto, Partisotti Albo " Princip", Giavarini Giovanni, Paterlini Elios "Bibi", Sandrolini Pietro" Gostein ", Burani Luigi ". - Poldéin" Ferrari Ermes, Ferrari Libero "Galét". La foto è stata scattata il 1 gennaio 1946.