Descrizione
La foto è stata scattata l' 11.11.1945. La U.S. Cavriago, prima società del dopoguerra è la prosecuzione storica di quella fondata negli anni '30. Il ritrovo è ancora il bar Buenos Aires, poi passerà al Garibaldi. Per dissidi interni, non ultimo quelli po. - litici, nasce un'altra squadra di nome Inter Cavriago, dalla fede calcistica della maggior parte dei giocatori; nasce appoggiandosi al Fronte della Gioventù, nato dal CLN. Per spogliatoio si usava una stanza dell'ex casa del fascio e, come chewin-gum, un . - sasso. Grazie a Sem Foracchia, dalla Reggiana erano pervenute un sacco di scarpe usate che, con opportuni aggiustamenti e riempitivi di stracci erano utilizzate in campo. Gli spostamenti erano fatti con il camion dell'ANPI, a gasogeno, ed una volta, al ri. - torno da Rubiera prese fuoco e così il ritorno fu fatto a piedi con Guerra che diventava matto a trasportare le maglie. Il fronte della gioventù organizzava anche altre manifestazioni, come il teatro, ma specialmante ciclismo. La maglia dell' U.S. Cavriag. - o è quella nera a fascia trasversale bianca, ma all'inizio si portava come maglia, il pullover dei militari americani, portati dai partigiani. La casacca dell' Inter Cavriago è blu a bordi bianchi, poi a righe bianconere, forse ereditata dalla squadra dei. - Giovanissimi. L' U.S. Cavriago disputerà il campionato di seconda categoria, nel girone B. Da sx: Curti Tonino, X, Sassi Vasco, Curti Prospero, Bonilauri Aldo, Marconi Alfio, Bortesi Battista, Gandolfi, X. Fatto insolito, nella foto vediamo di fianco la . - squadra avversaria, prima dell'incontro : Cavriago - San Martino 1 a 1.